LA VALPOLICELLA NON E' SOLO AMARONE: IL RACCONTO DI FRANCO ZILIANI
Pubblicato il 14 marzo 2013 da franco ziliani
Il resoconto di una serata valpolicella per Onav Mantova
valpolicella classico Rubinelli Vajol - 2011
Siamo nel cuore della valpolicella storica, ci si trova a San Floriano di San Pietro in Cariano, una zona considerata come un piccolo cru dell'azienda Rubinelli Vajol, in grado di enfatizzare il carattere peculiare dei vigneti di questa micro zona calda ed assolata. L'azienda è venuta alla ribalta negli ultimi anni, nasce nel 2006, anche se l'azienda ha sempre prodotto uve per altri.
Uvaggio 45% Corvina 35% Corvinone 15% Rondinella 5% Molinara ..Dio li benedica! Macerazione lunga di 25 giorni, un elemento molto importante. Un vino velato e misterioso. Entrano in gioco elementi molto importanti, la componente minerale, la nota di liquirizia nera, una buona fittezza e densità. Si ha la percezione di fiori secchi in mazzetto che sembrano essere stati dimenticati in un cassetto, o in un armadio, fiori che una volta scoperti, sviluppano gli aromi.
Il suo meglio lo esprime bevendolo. Un attacco decisamente vibrante, un vino che ha una grande energia, equilibrio, dolcezza del frutto abbinato ad un bel tannino levigato. Non aggressivo, una buona ampiezza, una buona profondità, una buona verticalità. Una grande succosità che ha ancora un potenziale molto importante in evoluzione. Si gioca su piani di dimensioni diverse, dove la ricchezza di sapori e la persistenza sono decisamente interessanti.