valpolicella classico doc - cantina RUBINELLI VAJOL

valpolicella
classico doc

Vitigni: 45% Corvina, 35% Corvinone, 15% Rondinella, 5% Molinara
Sistema di Coltivazione: 50% Pergola veronese e 50% Guyot
Composizione terreno: Calcareo, tufaceo e argilloso

Vendemmia: Manuale

Vinificazione:
Le uve vengono raccolte in settembre e immediatamente pigiate. Segue un processo di fermentazione e macerazione in acciaio inox a temperatura controllata per 8-10 giorni. Affinamento in serbatoi d'acciaio e in bottiglia, nella fresca e buia cantina scavata nel tufo, sotto la collina del VAJOL.

Gradazione alcolica: 12,5% vol
Acidità totale: 5,3 g/l
Zuccheri riduttori: 1,3 g/l

Colore:
Brillante rosso rubino chiaro; colpisce per la sua trasparenza, che si lascia attraversare dallo sguardo.

Profumo:
È varietale tanto nel colore, quanto nei profumi, dove il tema conduttore sono i frutti rossi: melagrana, ciliegia croccante, ribes, con fiori di glicine e roselline rosse.

Note di degustazione:
Vino giovane e di grande freschezza. Fine, elegante, profumato.
Lievissime sono le note balsamiche e appena accennate le spezie: chiodo di garofano, ginepro e un pizzico di pepe. Al sorso ritorna il frutto fresco, gustoso, equilibrato e morbido. Finale piacevolmente persistente.

Abbinamento:
Eccellente vino di apertura, dall'aperitivo agli antipasti, splendido con affettati e primi piatti. Caprese di Bufala con pomodoro cuore di bue, origano etneo, basilico in grandi foglie e olio evo di ultima raccolta. Il pesce non è un tabù, anzi: si consiglia la rana pescatrice al forno, con patatine novelle arrosto e pomodorini del piennolo.

Bottiglia: 0,75 L
Temperatura di servizio: 14° - 16°C

Torna indietro