olio extravergine d'oliva della valpolicella - RUBINELLI VAJOL

olio
olio extra vergine di oliva "PIANETO"

Cultivar: 50% Grignano, 15% Favarol, (autoctone); 10% Leccino, 10% Frantoio, 10% Moraiolo, 5% Pendolino.

Terreno:
Calcareo, tufaceo e argilloso. La tipicità della composizione del terreno determina l'unicità organolettica del frutto. Altitudine degli oliveti: da 100 a 200 mt. Fatta eccezione per il clima temperato e mite del Lago, dove gli oliveti arrivano fino a Riva del Garda, non si trovano piante di olivo più a nord della Valpolicella, che ne costituisce quindi il confine settentrionale naturale. Sono piante che in inverno lottano per la sopravvivenza e sopravvivono sempre in condizioni climatiche per loro estreme. Ecco allora che il prodotto di questi olivi eroici è un vero Elisir per la salute.

Sistema di coltivazione: Tradizionale

Raccolta:
Manuale.
Selezione accurata delle olive, raccolte a mano negli oliveti di famiglia

Estrazione:
Ciclo continuo. Uno dei segreti dell'eccellente qualità, della squisitezza del gusto e della bassissima acidità (anche fino a 0,1%) è la molitura con sistemi di estrazione tradizionali, nello stesso giorno, a poche ore dalla raccolta.

Acidità media:
inferiore a 0,2%

Colore:
giallo-verde intenso della clorofilla

Profumo:
"All'olfatto si apre con richiami di erbe aromatiche e foglia di pomodoro."
"Pomodoro, fiori, mela, mandorla." Gambero Rosso, Oli d'Italia

Note di degustazione:
Ha un sapore delicato con sentori di erba fresca. Leggermente piccante al gusto rilascia eleganti note di buccia di limone: un dono delle pregiate olive autoctone Grignano. "Al gusto evidenzia ancora note vegetali, ma anche di mentuccia e basilico. Chiude in armonia con amaro e piccante." Gambero Rosso, Oli d'Italia

Abbinamento:
olio lievemente fruttato, che non sovrasta mai il gusto del cibo, anche del più delicato, ma ne esalta ogni differente peculiarità, con la sua nota fresca e vegetale. Impreziosisce ogni tipo di pietanza. È ottimo crudo per valorizzarne al massimo tutte le sue proprietà.

Bottiglia: 0,5 L

Riconoscimenti:
È un olio extravergine dalle caratteristiche uniche. Ha ricevuto numerosi premi e negli ultimi anni è stato l'unico olio della Valpolicella classica, censito dalla Guida Oli d'Italia del Gambero Rosso.

Torna indietro