amarone della Valpolicella classica Docg - Rubinelli Vajol

amarone
amarone della Valpolicella classico docg

e Vitigni: 40% Corvina, 40% Corvinone, 15% Rondinella, 5% Molinara, 5% Oseleta.
Composizione terreno: Calcareo, tufaceo e argilloso.
Sistema di coltivazione: 50% Pergola veronese e 50% Guyot

Vendemmia:
I migliori grappoli selezionati manualmente vengono posti a riposo nel fruttaio per alcuni mesi.

Vinificazione:
In pieno inverno avviene la pigiatura dell’uva passita, il cui succo denso, rimane a lungo a fermentare. Seguono anni di affinamento in grandi botti di rovere da 30 e 50 hl, cui si aggiunge un lungo affinamento in bottiglia.

Gradazione alcolica: 16%
Acidità totale: 5,95 g/l
Zuccheri riduttori: 4,4 g/l

Colore:
Rosso purpureo con intensi riflessi brillanti di rubino.

Profumo:
Colpisce l’esplosione dei profumi di ciliegia, amarena, frutti rossi, mirtillo, sottobosco, fiori e buccia d’arancia, erbe aromatiche, note di tabacco, cioccolata fondente, caffè, liquerizia e pepe. Inebriano a lungo calde evoluzioni verso spezie orientali.

Note di degustazione:
Avvolgente e perfettamente equilibrato, regala al palato un’immediata sensazione calda e vellutata. Il corpo è pieno, il sorso è solido, sostenuti da una vena fresca e da tannini morbidi. Ritornano di continuo il frutto integro e la spezia, in polifonici accordi. Ha un ottimo calibro sapido alcolico e un’intrigante nota minerale.
È rotondo, invitante, lungo, profondo e armonico.
La trama tannica e il finale fresco regalano sensazioni fini, eleganti e misurate, accarezzando i sensi, con ininterrotto equilibrio fra tensione e leggerezza.

Abbinamento:
È un vino creato dal tempo: il lungo appassimento e il lungo affinamento richiedono di accompagnarsi a pietanze di lungo tempo di cottura, elevata intensità e persistenza aromatica. Il piatto prediletto rimane lo stinco di vitello al forno, con aromi di alloro, timo, salvia e rosmarino, per una cottura di almeno sei ore a fuoco lento
Perfetto anche con i formaggi stagionati. Vino da meditazione, per la carne e per lo spirito. Stappare la bottiglia due ore prima della mescita.

Bottiglia: 0,75 L – 1,5 L – 3 L – 9 L – 0,5 L
Temperatura di servizio: 18° - 20° C

Torna indietro