amarone della Valpolicella classica Docg - Rubinelli Vajol

amarone
amarone della Valpolicella classico docg

Uve:
40% Corvina, 40% Corvinone, 10% Rondinella, 5% Molinara, 5% Oseleta.

Vinificazione:
Le uve selezionate riposano quattro mesi nel fruttaio scavato nel tufo, dove si compie il naturale processo di appassimento. Tra gennaio e febbraio le uve subiscono un processo di fermentazione e macerazione a temperatura controllata per 30-40 giorni.
Dopo la svinatura segue l’affinamento in botti da 30 hl per almeno 36 mesi.

Bottiglia: l. 0,75 - 1,5
Grado alcolico: 16 - 16,5%
Acidità totale: g/l 5,95
Zuccheri riduttori: g/l 4,4

Colore, Profumo, Sapore:
È un vino ben strutturato, supportato da una notevole alcolicità. Dal colore rosso rubino intenso, ha un profumo caratteristico di frutti rossi maturi sotto spirito e leggermente appassiti che si fondono con piacevoli note speziate di liquirizia e pepe.
Al palato dà una sensazione calda e vellutata, è un vino rotondo e ben equilibrato nelle sue componenti gustative. Regala sensazioni fini, misurate, che accarezzano i sensi.

Consigli gastronomici:
Eccellente con stinco di vitello al forno, stufati, stracotti e brasati e in generale con cibi a elevata intensità e persistenza aromatica. Può essere servito anche alla fine del pasto come vino da meditazione. Si consiglia di stappare la bottiglia qualche tempo prima della mescita e far riposare il vino a temperatura di cantina.

Temperatura di servizio: 18 - 20°

Torna indietro